Siamo Nicola e Lorenzo,
possiamo aiutarti a consolidare la tua strategia comunicativa per garantirti una presenza digitale efficace.

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Illustrazione di Nicola Guidoboni e Lorenzo Marchionni di Studio Nilo.

Spesso, azzeccare alcune scelte comunicative può fare la differenza. Abbiamo pensato un sistema di consulenza veloce adatto a chi comprende l’importanza del sapersi comunicare e sta cercando qualche consiglio per farlo al meglio.

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Ti consigliamo come farlo al meglio.

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Contattaci pure per qualsiasi altra informazione.
Di cosa si occupa Studio Nilo?
A Studio Nilo ci occupiamo di strategia comunicativa per imprese, enti, professionisti ed attività. Lo facciamo sia in forma di consulenza, sia in forma operativa.
Di cosa si occupa Studio Nilo?
Questo servizio è rivolto a coloro che hanno la responsabilità di curare la comunicazione internet della propria azienda/attività. Sappiamo che, specialmente in realtà non molto grandi, chi svolge questo compito lo fa in capo a molte altre mansioni. Il nostro obiettivo è dare un contributo significativo a coloro che non sono specialisti del settore — e che non hanno accesso costante all’opera di un professionista. Le realtà con cui lavoriamo solitamente sono piccole (ad esempio negozianti, ristoratori, liberi professionisti) o medie (ad esempio aziende familiari, piccole manifatture, aziende di servizi).
Cos'è esattamente un video-report?
Un video-report è un video della durata di 10-15 minuti in cui uno dei nostri esperti di comunicazione digitale prende in esame “dall’esterno” il tuo sito e i tuoi canali social. Vi sono raccolte critiche, apprezzamenti e proposte migliorative, con l’intento di fornirti uno strumento per correggere ciò che non va dal punto di vista comunicativo e insistere su ciò che funziona. Il video-report contiene anche una serie di consigli pratici, che potrai scegliere di attuare tu stesso, in modo da migliorare la tua comunicazione digitale.
Come mai il video-report è gratuito?
Il video-report è per noi uno strumento per avviare un dialogo con la tua realtà. Sappiamo che gli sforzi nella comunicazione, se fatti nella giusta direzione, si ripagano ampiamente: speriamo che il nostro contributo gratuito te lo dimostri presto. Naturalmente, se fossi interessato, saremmo felici di fornirti un video-colloquio di consulenza o un preventivo, ma la cosa più importante per noi è che tu ci consideri i tuoi esperti di fiducia nell’ambito della comunicazione, ci consigli a coloro che conosci e ci valuti in futuro nel caso decida di fare un investimento in questo settore.
Cos'è esattamente una video-consulenza?
Una video-consulenza è una sessione di consulenza in video-chiamata. Uno dei nostri esperti, dopo aver analizzato il tuo sito e i tuoi canali social, ti mostrerà i punti di forza e di debolezza della tua presenza digitale, proponendoti una serie di opportunità di miglioramento. Vi confronterete su come ottenere maggiore successo commerciale dalla comunicazione della tua attività.
Che tipo di problema/opportunità individuate normalmente nella comunicazione digitale delle aziende?
Individuiamo diversi tipi di problema/opportunità. È difficile generalizzare, ma questi sono alcuni casi:
- Problemi strategici. Ad esempio, il sito di una bar di quartiere non può essere pensato solo per l’utilizzo da computer, perché moltissimi potenziali clienti stanno cercando dal loro smartphone un posto dove andare a pranzo: un sito non mobile-friendly significa meno ingressi nel locale.
- Problemi comunicativi. Il sito di un pastificio fiorentino che abbiamo analizzato mostrava in grande formato alcune fotografie dei loro prodotti. La bassa qualità dell’immagine, scattata con uno smartphone, rendeva verdognolo il giallo della pastasfoglia, facendola apparire appassita e contraffatta. Chissà quanti visitatori del sito sono passati oltre — consciamente o inconsciamente — per via di quella cattiva foto!
- Problemi tecnici. A Studio Nilo siamo ben aggiornati sulle diverse soluzioni digitali per professionisti ed attività (ad esempio: video-corsi, video-lezioni, food-delivery, ad targeting, …). Una personal trainer milanese ci ha contattato per sapere come introdurre un sistema di prenotazione per le sue lezioni online: dopo un confronto con noi ha potuto implementare da sé tutto il necessario ai suoi canali social.
Ho ottenuto il video-report — e adesso?
All’interno del documento sono approfonditi quelli che ci sembrano gli aspetti più critici della tua presenza digitale. Se curi il tuo sito in prima persona (magari con servizi come Google Business o Wix) potrai scegliere di mettere in pratica tu stesso i consigli che hai ricevuto. In alcuni casi possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi nuovi obiettivi anche dal punto di vista operativo, oppure indirizzarti ad alcuni professionisti esterni nei quali abbiamo fiducia.
Abbiamo tenuto insieme la sessione di video-consulenza — e adesso?
Durante la chiamata ci siamo confrontati: noi abbiamo cercato di scoprire quali siano gli aspetti più critici, mentre tu hai avuto l’opportunità di rivolgere i tuoi dubbi a un nostro esperto. Se curi il tuo sito in prima persona (magari con servizi come Google Business o Wix) potrai scegliere di mettere in pratica tu stesso i consigli che hai ricevuto. In alcuni casi possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi nuovi obiettivi anche dal punto di vista operativo, oppure indirizzarti ad alcuni professionisti esterni nei quali abbiamo fiducia.
Video-report e video-colloquio implicano necessariamente altre spese?
Durante la chiamata ci siamo confrontati: noi abbiamo cercato di scoprire quali siano gli aspetti più critici, mentre tu hai avuto l’opportunità di rivolgere i tuoi dubbi a un nostro esperto. Se curi il tuo sito in prima persona (magari con servizi come Google Business o Wix) potrai scegliere di mettere in pratica tu stesso i consigli che hai ricevuto. In alcuni casi possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi nuovi obiettivi anche dal punto di vista operativo, oppure indirizzarti ad alcuni professionisti esterni nei quali abbiamo fiducia.
Il vostro contributo è stato utile, ma mi sono sorti nuovi dubbi — e adesso?
Innanzitutto, è normale, poiché crediamo che la comunicazione sia uno sforzo che ha bisogno di rinnovamento costante. Se qualcosa non è stato chiaro saremo felici di risentirci telefonicamente oppure inviarti qualche riga chiarificatrice. Invece, se pensi che possa valere la pena di approfondire insieme qualche nuovo aspetto, confrontiamoci nuovamente per stabilire quali possano essere i prossimi passaggi.